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- Tabellina cinese – appunti proposti da M.V.
- Un prodotto “notevolmente” interessante! – di Claudio Rosanova – formato pdf
- Tavola simboli matematici – formato .jpg
- Trasformare un numero arabo in romano – formato .xls – di Sonia Gabrielli
- Criteri di divisibilità – Assioma di Archimede
- Facciamo le divisioni! – (software free di Renato Murelli)
- BERNARDO-PEDONE – Cruciverba interattivi sui numeri naturali per la prima media
- vbscuola presenta Zuccherini, un programma per gli amanti del caffé e… delle tabelline! Il gioco visualizza delle moltiplicazioni, il bambino deve mettere la zolletta di zucchero nella tazzina “giusta”, cioè nella tazzina in cui compare il risultato esatto di una moltiplicazione. Le zollette si muovono usando i 4 tasti della tastiera con le frecce direzionali. Il gioco è articolato in 4 livelli diversi, con 13 moltiplicazioni per ogni livello. Sin dal primo livello viene richiesta la conoscenza della tabella della moltiplicazione completa, per cui il gioco è adatto a bambini da 8-9 anni in poi.
- Schemi di moltiplicazione – pps di M.G. Melis
- Regolo a numeri decimali – pps di M.G. Melis
- Le frazioni generano numeri razionali – xls di Giovanna Arcadu – docente di Matematica e Scienze – Scuola Media c/0 Istituto Comprensivo – Pattada – SS
- Tavola dei numeri primi – formato pdf
- Le proprietà delle quattro operazioni – di Roberta Pelati – formato pdf
- Tabella verifica delle 4 operazioni – di Roberta Pelati – formato pdf
- TABTRIAL5.EXE – realizzazione e visualizzazione di elenchi, quanti se ne vogliono, di numeri successivi ad un numero dato, scomposti ciascuno in fattori primi, ovvero primo. Ciascun elenco può iniziare da un numero qualsiasi purché tale numero sia formato da non più di 15 cifre. Anche per elenchi ad esempio di 20 numeri ciascuno di 15 cifre, il tempo di calcolo necessario per la loro scomposizione in fattori primi e la loro relativa visualizzazione risulta al più di qualche secondo – di Cristiano Teodoro – formato .zip
- PIGRECO – Il presente eseguibile è dedicato al calcolo di (pi greco) con tutte le cifre decimali esatte che si desiderano sino ad un massimo di 50000 cifre. Si tenga presente che il tempo di calcolo per trovare e visualizzare sullo schermo il valore di cresce con l’aumentare dei decimali esatti richiesti: se ad esempio per avere 1000 decimali esatti di pi greco il tempo è di appena una frazione di secondo, per avere il suo valore con 50000 decimali esatti il tempo di calcolo risulta di qualche centinaio di secondi. Per la spiegazione e l’illustrazione dell’algoritmo utilizzato per il calcolo di e la realizzazione del relativo programma si rimanda alla consultazione del seguente articolo: “Sul calcolo di pi greco e del numero di Nepero” reperibile sul sito matematicamente.it nella sezione Approfondimenti – Matematica – di Cristiano Teodoro – formato .zip
- NUMERI_PRIMI (aggiornamento) – Con il presente eseguibile si possono calcolare e trovare Numeri Primi sia piccoli che relativamente grandi. Le prestazioni ottenibili sono le seguenti: a partire da un numero qualsiasi N > 2 sia piccolo che grande (costituito cioè anche da 255 cifre) scelto a piacere, si può costruire un elenco di Numeri Primi che risultano immediatamente successivi e superiori al numero N prescelto iniziale..Ogni Primo dell’elenco viene generato durante la formazione dell’elenco stesso tenendo presente che quanto più è grande il numero primo da generare tanto più lungo sarà il tempo per il suo calcolo. Si ha inoltre la possibilità di realizzare un qualsiasi numero di elenchi di prescelta lunghezza. Pertanto non è più necessario consultare tabelle più o meno grandi in cui sono riportati insiemi limitati di numeri primi.Si tenga presente che per generare un numero primo dell’elenco, composto da 30 cifre il tempo medio di calcolo è di 1.5 secondi, per un numero primo di 49 cifre il tempo medio risulta di circa 6.5 secondi, per un numero di 70 cifre il tempo medio diventa di 15 secondi, mentre per numeri composti ad esempio da 161 cifre per generare ogni un numero primo di tali dimensioni occorre un tempo di circa 10 minuti. Per la spiegazione e l’illustrazione dell’algoritmo utilizzato per la generazione di numeri primi e la conseguente realizzazione del relativo programma si rimanda alla consultazione del seguente articolo: Creazione e Verifica di numeri primi relativamente grandi pubblicato sul sito “http://win.matematicamente.it/” nella sezione Approfondimenti – Ricerche di appassionati- di Cristiano Teodoro – formato .zip
- Alla ricerca dei numeri primi – Il crivello di Eratostene (software free di Renato Murelli)
- Giochiamo con gli insiemi – (software free di Renato Murelli)
- Maggiore, minore, uguale (0-99) – (software free di Renato Murelli)
- Maggiore, minore, uguale (0-9) – (software free di Renato Murelli)
- Occhio all’abaco – (software free di Renato Murelli)
- Le misure di lunghezza – (software free di Renato Murelli)
- Le misure di capacità – (software free di Renato Murelli)
- Equivalenze con le misure di lunghezza – (software free di Renato Murelli)
- Equivalenze con le misure di capacità – (software free di Renato Murelli)