Aggiornata la sezione “Matematica”

E’ stata aggiornata la sezione dedicata alla Matematica; ulteriori aggiornamenti saranno previsti a breve.

Disponibile la nuova area maeclaFAD Moodle classroom

Visita la nuova area maeclaFAD

Aggiornata la sezione “Tartapelago” (Giorgio Pietrocola)

Aggiornamenti contenuti:

  • Maggio-luglio 2020 “Il formidabile trasformismo del quadrato”
  • Luglio 2020 aggiornata la sezione “Collezione di gnomoni” con 2 esemplari di gnomoni con forme di poligoni non triangolari. Vi è stata aggiunta anche una pagina per approfondire meglio il concetto di gnomone con citazioni, analisi del termine e molti esempi tratti anche da altre sezioni.
  • Luglio 2020 aggiornata la sezione “frattali e ricorsività” con l’albero di Sierpinski, un albero tendente al famoso triangolo.

visita la sezione Tartapelago

La Tecnica della Scuola – Didattica a distanza e riapertura scuole: una proposta alternativa

(di Claudio Rosanova) – Credo sia necessario apportare una “leggera” modifica alla proposta della Azzolina. Non bisogna, a mio avviso, dividere la classe in due e procedere con un gruppo in classe e l’altro a fare dad, anche perché si moltiplicherebbero i problemi sulla gestione di questa strategia.… continua a leggere sulla TdS…

27 marzo 2020 – Decalogo della Didattica a Distanza

visualizza il video

27/03/2020 – La Tecnica della Scuola: Utilizzo del sistema di videoconferenza: alcune riflessioni

Utilizzo del sistema di videoconferenza: alcune riflessioni – di Claudio Rosanova

27/03/2020 – Utilizzo del sistema di videoconferenza per lezioni on line.

Alcune mie riflessioni sulle lezioni in videoconferenza (supportate da foto e testimonianze…) – Premesso che ho:

1) una buona connessione ad internet tramite fibra ottica;

2) sperimentato il sistema tramite due diversi notebook ed uno smartphone Huawey P20 Pro;

3) testato diversi servizi gratuiti precisamente BigBlueButton, Jitsi Meet, Cisco Webex Meetings, Zoom;

4) provato in diverse fasce di orario, dal mattino al pomeriggio;

posso concludere che: (altro…)

MIUR – Nota prot. 388 del 17 marzo 2020

visualizza il documento

16/03/2020 – La Tecnica della Scuola – Didattica a distanza: un decalogo per docenti, studenti, genitori

visualizza l’articolo

Ci ha lasciati il “matematico curioso” Giovanni Filocamo

La Redazione di maecla partecipa all’immenso dolore dei familiari per la morte dell’esperto di divulgazione scientifica Giovanni Filocamo (laureato in fisica e dottore di ricerca in Matematica e Applicazioni) avvenuta il 26 gennaio 2020. Aveva 41 anni e dal 2012 lottava contro il glioblastoma con serenità e grande coraggio, continuando a studiare, a lavorare e a scrivere libri per far amare la scienza e la matematica presentandole sotto l’aspetto ludico e operativo, incentivando la curiosità in tutti coloro che seguivano le sue tante conferenze, i suoi laboratori e i suoi libri.
Restano le sue numerose opere a testimoniare il suo grande impegno e la sua capacità di poter coinvolgere positivamente nello studio del mondo scientifico chi si avvicinava alle sue molteplici iniziative di divulgazione della matematica e della fisica.
A Giovanni Filocamo: sei già nell’infinito viaggio, sospeso e fluttuante nel tuo spazio matematico. Continua a sorriderci e ad allietarci con i tuoi tanghi scientifici.

maecla e biondiFirenze, sede INDIRE, 22 luglio 2005:
maecla
(Mariateresa Ofria e Claudio Rosanova) con il dott. Giovanni Biondi, Presidente dell'INDIRE, al termine del convegno "Comunità virtuali di apprendimento"

Canva per l’istruzione

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031