Ci ha lasciati il “matematico curioso” Giovanni Filocamo

La Redazione di maecla partecipa all’immenso dolore dei familiari per la morte dell’esperto di divulgazione scientifica Giovanni Filocamo (laureato in fisica e dottore di ricerca in Matematica e Applicazioni) avvenuta il 26 gennaio 2020. Aveva 41 anni e dal 2012 lottava contro il glioblastoma con serenità e grande coraggio, continuando a studiare, a lavorare e a scrivere libri per far amare la scienza e la matematica presentandole sotto l’aspetto ludico e operativo, incentivando la curiosità in tutti coloro che seguivano le sue tante conferenze, i suoi laboratori e i suoi libri.
Restano le sue numerose opere a testimoniare il suo grande impegno e la sua capacità di poter coinvolgere positivamente nello studio del mondo scientifico chi si avvicinava alle sue molteplici iniziative di divulgazione della matematica e della fisica.
A Giovanni Filocamo: sei già nell’infinito viaggio, sospeso e fluttuante nel tuo spazio matematico. Continua a sorriderci e ad allietarci con i tuoi tanghi scientifici.